Alla scoperta di ...

Peschiera del Garda

Time to Be on Giugno 29, 2020

Entra nel Sogno …

Per ritrovare se stessi non è necessario andare molto lontano e talvolta basta la pace di un lago e la storia di un paese antico come Peschiera per darci una nuova dimensione della vacanza.

E’ un luogo magico che ha una storia ricca: dai Romani alla Repubblica di Venezia, dall’impero Francese a quello Asburgico.

Il centro storico della città – dove abiterete – è costituito da una fortezza pentagonale veneziana, datata 1550, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Un vero gioiello d’architettura, con due porte d’accesso e maestosi bastioni.

Presenti numerosi edifici a testimonianza dell’importanza strategica della città nelle guerre dei secoli scorsi.

Basti pensare che la costruzione della città murata circondata dalle acque ha modificato addirittura il percorso naturale del fiume Mincio per permettere la difesa della antica Arilica.

Cosi infatti si chiamava la città romana, dal nome di origine celtica Arilica, che era situata nell’attuale centro storico proprio dove voi avete scelto di trascorrere le vostre vacanze.

E non a caso l’emozione di una giornata tra le storiche mura incontrerà poi la cura dei dettagli di casa.

Un centro storico che potrete visitare a piedi, fra canali, ponti, fortificazioni, piccoli moli, barche per poi rientrare comodamente ai raffinati particolari delle nostre residenze che come noterete si fondono con l’ambiente circostante: a pochi passi oltre agli storici Voltoni e al Canale di Mezzo troverete, per esempio, gli scavi romani.

Questi sono collocati nel centro del paese, di fianco alla chiesa di San Martino.

Nella parte conservata e protetta, si riconosce sul lato nord un impianto di una casa che si affaccia su una corte selciata.

Gli ambienti hanno pavimenti diversi: mosaico, battuto di scaglie di pietra e cocciopesto. Il cavedio interno è lastricato. La parte a sud delinea dei vani dei quali è difficile definire l’utilizzo. La parte ora scoperta è ridotta rispetto a quella originaria: nel 1981 fu interrata una parte meno interessante e fortemente mutata per successivi lavori rispetto all’impianto originale.

Peschiera è anche punto d’inizio di una pista ciclabile di 43.5 km che transita lungo il fiume Mincio.

La partenza,  è presso il viadotto ferroviario di Peschiera del Garda. La pista inizia sulla riva destra del Mincio, passando a quella sinistra la diga di Salionze.

Agli appassionati del mondo Bike riserviamo un particolare benvenuto e la possibilità di ospitare le bici ed eventualmente tutte le attrezzature.

La posizione geografica rende Peschiera facilmente raggiungibile grazie alla rete autostradale Milano-Venezia o Brennero-Modena. Altrettanto comodi i collegamenti ferroviari alle città d’arte e la navigazione sul lago, per addentrarsi alla scoperta dei borghi e delle città. Tra i borghi piu’ noti e suggestivi come “Borghetto” – la cui conformazione urbana risale al periodo longobardo e che deve il suo nome alla lingua del popolo germanico che gettò le basi di un insediamento fortificato – scoprirete anche un piccolo gioello – anzi una vera e propria oasi naturale protetta – non troppo pubblicizzato: è un altro piccolo lago, di origine glaciale, con una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 15 metri, particolarmente importante dal punto di vista naturalistico per la varietà di specie animali e vegetali che si trovano sulle sue sponde. Per questo, nel 2000 l’Unione Europea l’ha inserito tra i siti protetti dalla Comunità. Peschiera ha due nomine UNESCO: “Siti Palafitticoli Preistorici dell’Arco Alpino”, nel 2011, dove Peschiera è considerato il borgo dell’età del bronzo più importante del periodo e poi anche come “Opere di Difesa Veneziane tra il XVI e XVII sec”, riconosciute patrimonio Unesco nel 2017. Ma la storia si fonde con la natura in una piacevole e rilassante pista ciclabile (la famosa E6) da Peschiera del Garda costeggia le mura storiche: solamente 4mt di dislivello in 28km. Vicinissimi – ottimamente  collegati con diverse navette – i parchi divertimento Gardaland, Sea Life, Movieland, Caneva. Dal porto sono raggiungibili tramite battelli tutti i comuni del lago di Garda.”

Ph: © Special thanks Massimiliano Cerizza (official Photographer of Time to Be)

Vi aspettiamo sui nostri Social

I VOSTRI COMMENTI

© 2022 – Stefano Pancera